La dottoressa Kavita Chandak condivide un caso di oliggosperma grave in un uomo di 27 anni. Iperacidità, intolleranza al rumore e natura riservata ma irritabile erano sintomi che portavano al simillimum.

Introduzione-

Un signore di 27 anni mi ha consultato con la moglie per l’infertilità primaria al 24 ottobre 2018. Si è sposato solo due anni fa. Il suo test sullo sperma fatto il 22 agosto 2017 mostrava il numero di spermatozoi 8 lakh, cioè 0,8 milioni.

Ha provato anche un trattamento allopatico. Quando non ha avuto alcun beneficio, è diventato depresso e ha interrotto tutti i farmaci nel febbraio 2018. Ha iniziato a digiunare e adorare Dio come sentiva ora solo Dio poteva aiutarlo. Più tardi mi visitò a malincuore, indicato da suo cognato, che era il mio vecchio paziente per bronchite.

Il caso è stato preso secondo il metodo omeopatico. Fu operato per testicolo ed ernia non discendenti durante l’infanzia. Era un uomo magro delicato, aveva tendenza di flatulenza con frequenti disturbi allo stomaco. Smise di consumare tè pronto indiano mentre il latte aumentava la sua acidità e flatulenza. Per questo consumava antacidi su base giornaliera. C’era una lamentela di stanchezza della mente, probabilmente a causa dello sforzo mentale. Il rumore era totalmente intollerabile per lui. Era irritabile e riservato. Da bambino subì frequenti attacchi di freddo e coryza con herpes zoaster. Termicamente freddo. Pelle asciutta con crepe nei tacchi.

Non ho prescritto Damiana per migliorare il numero di spermatozoi come fanno molti omeopati nella loro solita pratica. Gli ho dato il suo rimedio costituzionale Natrum Carbonicum 200 una dose il 24 ottobre 2018.

Follow-up-

Dicembre 2018- Flatulenza e frequenza di mal di stomaco ridotte.

Placebo dato.

Marzo 2019- Scarso aumento di peso; digestione buona.

Natrum carb 200 acqua a una dose.

Giugno 2019- Ha riferito che ha iniziato di nuovo il tè indiano man mano che la tolleranza al latte è migliorata. Sua moglie ha detto che poteva interagire comodamente con gli altri.

Natrum carb 1M una dose somministrata.

Agosto 2019 – Test di laboratorio dello sperma fatto.

Il numero di spermatozoi ha raggiunto fino a 8 milioni [da 0,8 milioni] nella durata di 10 mesi con trattamento omeopatico costituzionale.

Commenti sulla selezione del rimedio: a volte il paziente stesso parla del suo medico materiale. Come accennato nell’aforisma 5&6 del nostro maestro- Un medico con una mente senza pregiudizi può davvero sentire l’anima del suo paziente.

Discutiamo della Materia Medica di Natrum Carb-

Carburo di Natrum. i pazienti lamentano sempre flatulenza, bruciore di stomaco, eruttazioni; e sono acutamente consapevoli di uno stomaco molto viziato. Di solito c’è una storia di aver assunto uno dei preparati antacidi e di prenderlo in dosi piuttosto grandi.

Questi pazienti sono solitamente piuttosto pallidi, a volte decisamente giallastri, con la tendenza a macchie giallastre sulla pelle. Tendono ad essere piuttosto sottopeso e di cattivo fisico.

Sono sempre persone stanche; molto spesso con una storia di aver avuto un lungo periodo di lavoro troppo, e sono esausti nervosamente e fisicamente. Si lamentano dell’incapacità di lavorare o di concentrarsi, di una sensazione di confusione e di una sensazione generale di nebbia cerebrale. La maggior parte dei carboidrati Natrum. i pazienti sono depressi, e occasionalmente la depressione continua con una certa malinconia religiosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *