Le tegole sono un’infezione virale che causa un’eruzione dolorosa. È causato dal virus varicella-zoster – lo stesso virus che causa la varicella. Le tegole sono un’eruzione unilaterale, infiammatoria, vescicolare, causata dal virus latente dell’herpes varicella dall’interno dei gangli sensoriali che attacca il ganglio della radice posteriore e produce l’eruzione cutanea secondariamente lungo la distribuzione dermatomica. Comunemente attacca gli anziani, i giovani con immunodeficienza sono colpiti, o può anche trasmettere come infezione trans placentare da madre a bambino.

La riattivazione della varicella zoster nei gangli della radice dorsale causa danni strutturali che si traducono in una stimolazione cronica del SNC con conseguente dolore.

Dolore con iperestesia lungo il corso del nervo e febbre
L’eruzione potrebbe essere il primo segno. Un’eruzione cutanea rossa che inizia pochi giorni dopo il dolore. Vesciche piene di liquidi che si aprono e si crostano.
Cerotti edematosi lungo il corso del nervo
tenerezza
Dolore
La comparsa di vescicole nelle colture in seguito può diventare purulente
Nell’immunosoppressione, la lesione può essere diffusa
Lesioni ulcerative croniche si trovano nel paziente con AIDS
Le eruzioni cutanee sono unilaterali, le eruzioni cutanee lasciano pigmentazione e cicatrici
L’omeopatia è uno dei sistemi olistici di medicina più popolari. La selezione del rimedio si basa sulla teoria dell’individualizzazione e sulla somiglianza dei sintomi utilizzando un approccio olistico. Questo è l’unico modo attraverso il quale uno stato di salute completa può essere recuperato rimuovendo tutti i segni e i sintomi da cui il paziente soffre. Lo scopo dell’omeopatia non è solo quello di trattare le tegole, ma di affrontare la sua causa sottostante e la suscettibilità individuale. Per quanto riguarda i farmaci terapeutici, diversi farmaci ben provati sono disponibili nel trattamento per le tegole che possono essere selezionati in base alla causa, alla posizione, alla sensazione, alle modalità e all’estensione dei reclami. Per la selezione e il trattamento dei rimedi individualizzati, il paziente deve consultare di persona un medico omeopatico qualificato. Di seguito sono riportati alcuni importanti medicinali omeopatici utili nel trattamento delle tegole:

Seppia, Tellurium, Capsicum, Natrum mur, Rhus tox, Arsenic album, Hepar sulph, Nitric acid, Caladium, Carbo aeg, Ranunculous bulbous e molti altri medicinali.

Tartaricum di antimonio

Eruzioni ritardate o in recupero, blu o pustolari. Sonnolento, sudato e rilassato; Nausea. Eruzione tardia, per accelerarla. Associato alla bronchite, specialmente nei bambini.

belladonna

Forte mal di testa: viso lavato; pelle calda. Sonnolenza con incapacità di dormire.

Mercurius

“Dovrebbe vescicole suppurare.” Mercurius ha una marcata affinità per il lato destro.

Rhus Toxicodendron

Prurito intenso. Generalmente l’unico rimedio richiesto; sotto la sua azione le eruzioni vescicolari scompaiono presto. Parti pelose più colpite.

Bulbo ranuncolo

Tegole che colpiscono i nervi sopraorbitali e intercostali. Ci sono forti dolori di cucitura che sono peggiori dal tatto, dal movimento, dal cambio di temperatura e dall’ingresso in un luogo freddo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *